Sagra del Mandorlo in Fiore

la-sagra-del-mandorlo-in-fiore-L-UF5scY
sagra37
Sagra-del-mandorlo-in-fiore-splendida-immagine-della-fiaccolata
Sagra-del-mandorlo-in-fiore-0
sagra-18
loraquotidiano.it_2015-02-12_16-14-47
sagra-16

 

La Sagra del Mandorlo in Fiore è una festa popolare che si tiene ogni anno ad Agrigento a Febbraio ed ha una durata di una settimana. La festa celebra l’anticipo della primavera con la fioritura del mandorlo e vuole essere un inno alla vita. Gruppi folk da ogni parte del mondo giungono ad Agrigento per dare vita a danze, musiche, colori che si traducono in un abbraccio tra cultura, con l’implicita diffusione di un messaggio di pace.

La manifestazione comincia con un giro al tramonto nei tesori della Valle dei Templi di Agrigento e prosegue con l’accensione della fiaccola dell’amicizia davanti al Tempio della Concordia. Il momento cruciale si tocca in chiusura, quando i gruppi folkloristici e le bande musicali sfilano con i carretti siciliani. Inoltre, ai piedi del tempio della Concordia esibizioni artistiche conquistano i visitatori, mentre si può assistere, davanti al Tempio di Ercole, alla cerimonia di assegnazione del Tempio d’Oro, premio raffigurante il Tempio di Castore e Polluce, assegnato ai gruppi che si sono distinti nelle esibizioni artistiche e al costume più bello da parte di una giuria internazionale.

Nei giorni della Sagra mostre e degustazioni della mandorla completano l’offerta di attività pensate per i turisti e curiosi e volti alla promozione delle tipicità siciliane.
Maggiori informazioni su www.visitagrigento.it.

INFO »